PARMIGIANO-REGGIANO MONORAZZA
VACCHE ROSSE
LA RAZZA
La Razza Rossa Reggiana è una razza autoctona del Nord Italia, caratterizzata da un mantello rosso fromentino, portata dalle popolazioni barbariche nel VI secolo. Le vacche rosse erano presenti nelle abbazie dei monaci benedettini del XII sec dove nacque questo formaggio e si possono considerare le “mamme” del Parmigiano Reggiano. Questa razza meno produttiva – circa il 30% in meno della Frisona – è stata progressivamente sostituita ma un gruppo di lungimiranti allevatori, negli anni ’80 diede vita al progetto di valorizzazione che ancora oggi permette di produrre e gustare il Parmigiano Reggiano delle “Vacche Rosse”. Il prodotto è marchiato con la scritta Vacche Rosse ed il simbolo dell’Associazione A.N.A.BO.RA.RE che valorizza la razza Reggiana.
CARATTERISTICHE PRODOTTO
Un Parmigiano con due Consorzi di tutela
Nato ufficialmente nel 1934, il Consorzio del Parmigiano-Reggiano persegue i fondamentali incarichi di apposizione dei contrassegni di conformità con il Disciplinare della Denominazione d’Origine Protetta (DOP), di vigilanza sulla produzione, sul commercio del prodotto e sull’uso corretto dei marchi e tutela dalle contraffazioni, e di perfezionare e migliorare la qualità del Parmigiano-Reggiano per salvaguardarne la tipicità e le caratteristiche peculiari.
Il Consorzio “Vacche Rosse” opera per la promozione e la realizzazione di attività atte a valorizzare, tutelare e diffondere i prodotti tipici derivanti da bovini di razza Rossa. Effettua controlli periodici sui protocolli aziendali di produzione, sulle bovine e sulle caratteristiche organolettiche del latte prodotto promuovendo la creazione di nuovi punti di produzione e vendita nelle aree in cui la razza è presente.