GRANA
PADANO
LE ORIGINI DEL GRANA PADANO
CARATTERISTICHE PRODOTTO
Formaggio a pasta dura, cotta ed a lenta maturazione, prodotto con coagulazione per azione del caglio, da latte crudo di vacca la cui alimentazione base è costituita di foraggi verdi o conservati, proveniente da due mungiture giornaliere, riposato e parzialmente decremato per affioramento naturale della panna. Solo dopo una espertizazione fatta dai tecnici del Consorzio diviene marchiato a fuoco Grana Padano, le forme che. non risultano conformi ai requisiti qualitativi necessari, vengono “retinate”
Il Consorzio e la tutela del Grana Padano
Per garantire e proteggere questo prezioso frutto della terra padana, nel 1954 viene costituito il Consorzio per la sua tutela e pressoché contemporaneamente il Grana Padano riceve il riconoscimento della denominazione d’origine (D.p.r. n. 1269 dei 30 ottobre 1955). Oggi il Grana Padano è un formaggio a Denominazione di origine protetta (Dop), ai sensi del regolamento dell’Unione Europea numero 1107/96.
La marchiatura di origine ha la funzione di attestare l’origine del prodotto. essa viene impressa a freddo sulle forme, a cura dei singoli, caseifici, e si compone dei seguenti elementi: la placca di caseina: inserita sul piatto della forma al momento della formatura, diviene un tutt’uno con la crosta del formaggio; reca la scritta “GRANA PADANO”, i codici identificativi della forma, grazie ai quali è garantita in modo puntuale la tracciabilità del prodotto, e la scritta GARANTITO dal MIPAAF ai sensi dell’art.10 del reg. (CE) 510/2006.