PARMIGIANO-REGGIANO MONORAZZA
DI SOLA BRUNA
LA RAZZA
La Bruna Italiana, razza bovina storica presente sul territorio italiano da oltre 150 anni, deriva dalla Bruna Alpina introdotta in Italia fin dal XVI secolo. La sua diffusione ha interessato tutta la penisola ed è ancora piuttosto diffusa. La razza Bruna si distingue per la produzione di latte ad elevato livello di caseina, il più favorevole per la caseificazione che consente maggiori rese produttive. Il Parmigiano Reggiano prodotto con questo latte è tutelato dal marchio “disolabruna” presente sulle due facce piane della forma e dall’omonimo consorzio di allevatori. Dal centro della forma, a raggiera, si trovano il marchio del Consorzio di sola Bruna e il nome dell’azienda produttrice. Sulla forma si trovano indicati anche il numero di matricola del caseificio, il mese e l’anno di produzione, e la placca di caseina, applicata sulla superficie, che riporta un codice alfanumerico che consente la tracciabilità di ogni singola forma.
CARATTERISTICHE PRODOTTO
Un Parmigiano con due Consorzi di tutela
Nato ufficialmente nel 1934, il Consorzio del Parmigiano-Reggiano persegue i fondamentali incarichi di apposizione dei contrassegni di conformità con il Disciplinare della Denominazione d’Origine Protetta (DOP), di vigilanza sulla produzione, sul commercio del prodotto e sull’uso corretto dei marchi e tutela dalle contraffazioni, e di perfezionare e migliorare la qualità del Parmigiano-Reggiano per salvaguardarne la tipicità e le caratteristiche peculiari.
Il Consorzio “disolabruna” opera per la promozione e la realizzazione di attività atte a valorizzare, tutelare e diffondere i prodotti tipici derivanti da bovini di razza Bruna iscritti al Libro genealogico nazionale. Effettua controlli periodici sui protocolli aziendali di produzione, sulle bovine e sulle caratteristiche organolettiche del latte prodotto.