Una passione di famiglia da oltre 50 anni
Faraboli Formaggi è una azienda, nata nel 1971 dalla passione che i due fondatori, Rino e Silvio, hanno sempre avuto per la cultura millenaria di creare formaggi e che, in provincia di Parma, raggiunge vette elevate ad arte. Un’arte figlia di una sapienza millenaria e di un territorio unico: terre fertili, ricche di acque in grado di produrre foraggi speciali che permettono di ottenere un latte pregiato, che lavorato da mastri casari dà vita al Re dei formaggi.
I fratelli Faraboli, divenuti mastri casari nella produzione del Parmigiano Reggiano, decidono di dar vita al loro progetto: una propria azienda che prende vita sulla via Emilia, tra Parma e Fidenza, territorio antico e rinomato per la produzione e la stagionatura dei formaggi.
Gli stessi valori, le stesse tradizioni produttive
Papà Giovanni, mamma Maria e 6 fratelli. Quattro iniziano a lavorare nei caseifici e nel 1960 firmano il loro primo contratto di appalto come mastri casari.
Con l’ingresso di Giovanni, l’azienda sceglie di specializzarsi nella ricerca delle produzioni monorazza più esclusive del Parmigiano Reggiano, diventando riferimento di qualità per i cultori di queste eccellenze.
All’alba dei 50 anni, i nipoti dei fondatori ridisegnano l’immagine della società, con l’obiettivo di innovare nel solco della tradizione e comunicare l’identità Faraboli nel mondo quale Collezionisti di formaggi italiani.
Oggi, come ieri
Gli eredi, insieme ai fondatori, continuano a coltivare quella passione che li ha guidati fin dai primi passi, coniugando l’antica tradizione nei metodi della stagionatura con l’attenzione alle novità che permettono di migliorare la qualità di una produzione che si perpetua con gli stessi riti da oltre nove secoli.