PARMIGIANO-REGGIANO MONORAZZA

BIANCA MODENESE

LA RAZZA

La Bianca Modenese, è una tipica razza bovina della provincia di Modena, caratterizzata dal manto bianco. È stato il principale fattore dello sviluppo della produzione del Parmigiano-Reggiano in questa provincia in cui è presente a metà dell’800. Negli ultimi decenni, è stata sostituita da razze più produttive fino a ridursi a pochi capi che l’hanno resa una razza da salvare dall’estinzione tanto da divenire nel 2005 Presidio Slow Food. Anche nel caso della Bianca modenese, la produzione è tutelata da un’associazione che ne tutela il disciplinare di raccolta e di produzione. Ogni forma presenta sul piatto della forma l’immagine del muso di una mucca con la scritta Vacche Bianche – razza bianca modenese – Valpadana.

CARATTERISTICHE PRODOTTO

Le caratteristiche del latte di Bianca Modenese lo rendono particolarmente adatto alla trasformazione perché presenta un ottimale rapporto fra tenore di grasso e di proteine (1:1) e l’alta qualità della sua caseina. che permettono una più facile lavorabilità del latte e ridotti problemi durante la produzione. Il Parmigiano Reggiano di Bianca Modenese, normalmente è stagionato oltre 24 mesi e si contraddistingue per un alto contenuto proteico a fronte di un modesto contenuto di grassi. Presenta un sapore delicato con aroma fragrante, gustoso ma non piccante e all’olfatto sono presenti essenze floreali. La pasta ha una buona granulosità e tendenza a scagliare di colore giallo paglierino carico.

Un Parmigiano con due Consorzi di tutela

Nato ufficialmente nel 1934, il Consorzio del Parmigiano-Reggiano persegue i fondamentali incarichi di apposizione dei contrassegni di conformità con il Disciplinare della Denominazione d’Origine Protetta (DOP), di vigilanza sulla produzione, sul commercio del prodotto e sull’uso corretto dei marchi e tutela dalle contraffazioni, e di perfezionare e migliorare la qualità del Parmigiano-Reggiano per salvaguardarne la tipicità e le caratteristiche peculiari.

Il Consorzio per la Valorizzazione dei Prodotti dei Bovini di razza “Bianca Valpadana” opera per la salvaguardia e l’aumento numerico della razza. Verifica le tecniche di allevamento utilizzate, per garantirne la sicurezza.  Effettua controlli periodici sui protocolli aziendali di produzione, sulle bovine e sulle caratteristiche organolettiche del latte prodotto.